Home
Consorzio Agrario Benevento
Cantina del Taburno
Azienda Vitivinicola
Contatti
Photo Gallery
Ruscolo
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

Il Comparto Concimi del Consorzio Agrario di Torrecuso, nel rispetto dell'equilibrio ambientale, offre ai soci una vasta gamma di prodotti all'avanguardia nel campo della nutrizione delle piante. L'attenzione per la sicurezza e la qualità pongono il Consorzio in prima linea accanto all'agricoltore in difesa del consumatore.

 La gamma di fertilizzanti comprende prodotti contenenti sia i macroelementi indispensabili (azoto fosforo e potassio), che i mesoelementi Calcio e Magnesio, promotori di crescita e qualità, fino ai microelementi in grado di prevenire e curare carenze derivanti da particolari condizioni della coltura e del terreno. I fertilizzanti possono essere applicati in diversi modi: distribuiti al terreno mediante spandiconcime, disciolti nell’acqua di irrigazione o per via fogliare mediante irrorazione della chioma vegetale.

I cinque marchi globali di Yara

Yara è presente in tutto il mondo con cinque PowerBrands, un sistema di marchi commerciali che comprende tutta l’offerta Yara e ne semplifica la comprensione. Ogni Powerbrand identifica una famiglia di prodotti omogenea, con lo stesso tipo di applicazione agronomica o con le medesime qualità chimico-fisiche. Nella scelta di cinque nomi che si intonassero bene nelle lingue di tutto il mondo, ci si è ispirati al Norvegese Antico. Ogni Powerbrand infatti si compone del nome Yara affiancato ad un suffisso che trova origine nella mitologia nordica della prosperità e della fecondità

 YaraMila      Linea di NPK complessi di elevata qualita'  
 YaraLiva      Linea di fertilizzanti a base di nitrato di calcio  
 YaraBela      Linea di fertilizzanti a base di nitrato d'ammonio   
 YaraVera     Linea di fertilizzanti a base di urea  
 YaraVita       Linea di fertilizzanti fogliari 

  • YaraBela

    YaraBela

    YaraBela (prodotti a base di nitrato ammonico)

  • YaraBela

    'Bela' deriva dal nome di un antico personaggio della mitologia nordica,'Beyla', l’ancella del dio della fertilità Frey. La sua figura propiziatoria era invocata nei riti primaverili della semina.

    Risultati evidenti

    YaraBela è una famiglia di concimi azotati di qualità superiore, con un apporto bilanciato di azoto nitrico ed ammoniacale, ben distribuibili, versatili e facili da applicare su un gran numero di colture.

    Una Fonte di Azoto Efficace e Bilanciata 
    I fertilizzanti minerali possono contenere azoto sotto tre forme: nitrica, ammoniacale ed ureica. Solo le prime due sono immediatamente disponibili per l’assorbimento, mentre l’urea deve essere convertita nel terreno ad azoto ammoniacale e quindi a nitrato prima di divenire efficace.

    Azoto ad Alta Efficienza 
    La somministrazione di nitrato alle colture ha dimostrato essere particolarmente efficace ed i fertilizzanti contenenti una porzione importante di azoto nitrico danno spesso risultati in campo superiori a quelli contenenti solo azoto ammoniacale o ureico.

    Il Massimo della Resa 
    I fertilizzanti YaraBela sono inoltre supportati dalla vasta competenza di Yara sulle più efficaci strategie di concimazione, per ottenere le migliori performance dalle colture e il massimo ritorno degli investimenti per l’agricoltore.

     La Concimazione Frazionata 
    La concimazione frazionata consiste nel distribuire la dose ottimale di azoto in almeno due interventi, effettuati nei momenti cruciali per la coltura. In questo modo è possibile  
    assecondare lo sviluppo della coltura e mantenerla sempre nelle condizioni ottimali per svolgere al meglio le funzioni vitali legate alla resa.

    Il frazionamento dell’azoto offre la possibilità di:

    • correggere e calibrare opportunamente la dose di azoto in funzione della reale disponibilità del terreno, dello stato nutrizionale e dell’andamento pluviometrico

    • influenzare rapidamente lo sviluppo della coltura

    • migliorare la qualità delle produzioni.

    YaraBela è il concime ideale per la concimazione frazionata perchè il suo effetto è facilmente misurabile in quanto rapidamente assimilabile. Diversamente dai concimi a lenta cessione, si può impiegare in correzione nei momenti di maggior assorbimento e anche nelle fasi più vicine alla raccolta o con scarsa umidità

  • YaraLiva

    YaraLiva

    YaraLiva (linea di fertilizzanti a base di nitrato di calcio)

  • Freschezza che dura

    I fertilizzanti YaraLiva sono una gamma completa di nitrato di calcio in varie forme che aiuta ad assicurare produzioni orticole e frutticole di qualità e con requisiti commerciali superiori (conservabilita’, colore, serbevolezza, grado brix ecc). Contengono azoto a rapida azione, assieme al calcio che assicura resistenza e consistenza dei tessuti. In combinazione questi elementi supportano uno sviluppo intenso ed equilibrato di pianta e frutti, riducendo anche la sensibilità alle malattie ed alle fisiopatie dei frutti in fase di conservazione post raccolta.

    Yara è riconosciuta a livello internazionale per aver sviluppato per prima il nitrato di calcio nell’ambito della fertilizzazione.

    La Sinergia tra Calcio e Azoto Nitrico 
    Il calcio è un elemento poco mobile nella pianta. 
    Una volta entrato nelle cellule, viene fissato nella parete e difficilmente può essere rimobilizzato verso gli organi in fase di crescita. Di questo occorre tenere conto nella concimazione delle colture con rapido accrescimento dei frutti (melo, pomodoro ecc.). L’assorbimento del calcio può inoltre soffrire dell’azione antagonista di altri cationi presenti nella zona radicale, come potassio K+, magnesio Mg++ e ione ammonio NH4 +. Il nitrato di calcio è il fertilizzante ideale per promuovere l’assorbimento del calcio, grazie all’azione sinergica dell’anione nitrato NO3 - il quale, essendo molto mobile all’interno della pianta, aiuta ad assorbire il calcio ed a redistribuirlo in maniera uniforme all’interno degli organi vegetali, risolvendo il problema della scarsa mobilità di questo elemento.

  • YaraMila

    YaraMila

    YaraMila (complessi NPK)

  • Yara Mila Complex

    Tutto in un granulo

    Ogni granulo di YaraMila contiene gli elementi essenziali per la nutrizione delle colture, in quantità bilanciata ed in forma altamente disponibile per l’assorbimento.

    Oltre a questo, con YaraMila si ha la possibilità di nutrire al meglio le colture e migliorare le produzioni qualitativamente grazie all’apporto di elementi secondari e micronutrienti, come magnesio, zolfo, manganese, zinco, boro e ferro, importanti promotori di qualità nelle produzioni agricole.

    Tutto ciò in un solo granulo.

  • YaraVera

    YaraVera

    YaraVera

    'Vera' deriva dal Norvegese Antico 'Vekra' e significa 'Crescere forti'.

    Ruolo essenziale, Risultato sostanziale

    I fertilizzanti YaraVera offrono tutta la versatilita’ dei prodotti contenenti urea, ma con l’aggiunta di diversi benefici agronomici.

    Alcuni prodotti YaraVera contengono elementi nutrizionali aggiuntivi, come ad esempio zolfo e calcio, importanti per la qualita’ e la resa finale delle colture. Anche la formulazione dei prodotti YaraVera caratterizza la loro performance in campo: sono facili da gestire e assicurano una buona ed uniforme distribuzione sul terreno, garantendo inoltre una ridotta perdita di azoto per volatilizzazione dell’ammoniaca grazie alle loro caratteristiche chimico-fisiche.


Site Map